Dopo aver visto come scegliere gli anelli, gli orecchini, i bracciali e le collane non resta che capire come indossare le spille, non trovi?
Le spille sono un oggetto prezioso che da sempre ha conquistato le grandi nobildonne così come le attrici perché sono gioielli da poter sfoggiare in ogni occasione. In più c’è da dire che la spilla rappresenta un simbolo della propria personalità.
Se a questo aggiungiamo che sulle passerelle le spille sono tornate a sfilare il gioco è fatto: non resta che recuperare le spille della nonna o comprarne di nuove.
Inutile negarlo, le spille sono gioielli che possono impreziosire un outfit, dargli un tocco personale e originale anche quando si tratta di un look semplice e minimal.
I falsi miti sulle spille
Per arrivare a parlare di come indossare le spille dobbiamo innanzitutto sfatare una serie di falsi miti che riguardano questi fantastici gioielli.
Il primo di tutti è che a scegliere le spille siano solo le signore agé: falsissimo visto che si tratta di un gioiello assolutamente adatto anche alle più giovani.
Il secondo falso mito è che le spille sono accessori per look poco accattivanti e anche questo è facile sfatarlo se pensiamo che si possono indossare anche per evidenziare scollature molto pronunciate!
Per non parlare, poi, di chi crede che la spilla sia un accessorio esclusivamente invernale da appuntare su giacche, maglioni e cappotti dai tessuti spessi.
Nulla di più sbagliato: la spilla può essere usata tranquillamente anche su giacche primaverili e tessuti leggeri, facendo ovviamente attenzione a non sceglierne di troppo pesanti!
Come indossare le spille
Sfatati i falsi miti possiamo passare a vedere come indossare le spille perché i modi per abbinarle nel modo giusto possono essere diversi secondo le occasioni e i look.
La SCELTA PIU’ CLASSICA è indossare la spilla su un tubino nero per dare un tocco di luce ed in questo caso consiglio di evitare le pietre scure e puntare su un gioiello che dia luce e, quindi, tutto in oro o con diamanti. Prenderei in considerazione anche le spille con pietre colorate che risaltino sul nero, per esempio morganite, giada, corallo, calcedonio o turchese. Ovviamente si può optare anche per una spilla in argento, sia chiaro.
Gli stessi consigli valgono nel caso in cui si voglia indossare la spilla su blazer, giacche, cappotti o spolverini neri.
La SCELTA RADICAL-CHIC è appuntare la spilla su sciarpe o foulard perché in questo caso si coniuga l’utilità del suo gancio alla sua capacità di impreziosire il collo rendendo particolare anche un tessuto o un colore semplice.
Si può essere anche MOLTO CASUAL -e trendy- indossando una spilla con una camicia, magari appuntandola sotto al colletto all’altezza del primo bottone in modo tale che figuri come fosse il ciondolo di una collana e dando un tocco originale anche ad una camicia da giorno.
La spilla si presta ad ulteriori declinazioni MENO TRADIZIONALI, come per esempio usandola come fermaglio per i capelli per impreziosire l’acconciatura e renderla davvero elegante.
Una spilla tra i capelli è anche una soluzione tres chic e assolutamente adatta al look prezioso di una sposa.
Le 4 regole del galateo dei gioielli
Per essere sicure di sapere come indossare le spille bisogna fare anche molta attenzione a seguire le regole del galateo dei gioielli, in questo caso sono solo 4 e sono utili per abbinare le spille.
La PRIMA REGOLA è che con un look semplice la spilla può essere vistosa, ma con un abbigliamento colorato, eccentrico o a fantasia direi che è meglio optare per una spilla dalla linea semplice, dalle dimensioni discrete e che non punti sul colore delle pietre.
La SECONDA REGOLA è che con uno scollo a barca la spilla si indossa lateralmente un po’ sotto la spalla, mentre con le scollature profonde o a “v” la spilla va appuntata nel punto più basso della scollatura in modo da far risaltare il decolleté.
La TERZA REGOLA è che con i vestiti asimmetrici la spilla va apposta sul lato chiuso in modo tale da mantenere un equilibrio estetico.
La QUARTA REGOLA su come indossare le spille da giacca è molto importante: ci deve essere proporzione tra le dimensioni della spilla e il tipo di tessuto del risvolto della giacca, in modo tale da evitare che il gioiello sia piccolo rispetto al risvolto così come che sia troppo pesante e ne tiri il tessuto. Ovviamente se c’è una tasca è sempre meglio appuntare la spilla lì piuttosto che sul risvolto.
Consigli preziosi sulle spille
Credo che ormai sia chiaro: le spille sono gioielli che raccontano una storia e anche una personalità e per questo vanno indossate nel modo giusto.
C’è un particolare sul quale non tutti si soffermano quando si parla di come indossare le spille: si tratta di un gioiello che, con le dovute predisposizioni sul gancio, può fungere anche da ciondolo di una collana o da fermaglio di un filo di perle o di pietre. E questo rende la spilla un oggetto prezioso molto versatile!
C’è, poi, chi utilizza un paio di orecchini per realizzare lo stesso effetto di una spilla, ma quella è un’altra storia e la fashion Olivia Palermo ne sa qualcosa.
I più superstiziosi ritengono che le spille non si debbano regalare perché pungendo sono portatrici di dolore. Il rimedio, però, c’è: se vogliamo regalare una spilla dobbiamo pungere la persona a cui vogliamo regalarla così da far evitare il dolore che la spilla potrebbe portare avendolo già fatto “provare”.
A dirla tutta io non sono superstiziosa e credo, anzi, che questa storia delle spille sia come quella delle perle che non si regalano perché portano lacrime: nulla di più di una bella scusa per non regalare un gioiello. E allora io non ci sto e dico buona spilla a tutti!
Tempo di lettura: 4 minuti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Complimenti, un articolo molto interessante e pieno di splendide foto! 🙂
Complimenti a te, Cristina, sei proprio una buongustaia! 😉