Ho deciso di creare questa piccola guida su come scegliere i gioielli giusti pur sapendo che ogni donna è unica nel suo genere e per questo ho dovuto semplificare le specialità che ognuna di noi possiede raggruppandoci in 4 macro categorie.
La scelta dei gioielli giusti non è cosa da poco e lo penso ogni volta che vedo una donna perfettamente vestita, con la scarpa e la borsa giusta ma senza quel particolare che completa, esalta o a volte dà un senso al look: un gioiello. E ovviamente sto parlando di gioielli nel senso stretto del termine, realizzati con materiali preziosi quali oro oppure argento. Tutti gli altri si chiamano bijoux!
Vediamo adesso nel dettaglio come scegliere i gioielli giusti da indossare, partendo dal presupposto che qualunque donna siate 2 tipi di gioielli stanno bene a tutte: quelli con diamanti bianchi e i gioielli con perle. Detto questo, parliamo del resto della gioielleria.
Come scegliere i gioielli per la donna inverno
Ho deciso di partire con la donna inverno visto che il freddo ci sta attanagliando in queste ultime settimane.
Innanzitutto vediamo quali sono le caratteristiche della donna inverno: tendenzialmente ha i capelli neri o castano scuro, l’incarnato pallido oppure olivastro, e gli occhi possono essere marroni, blu-verde oppure grigio-blu.
I gioielli giusti per la donna inverno hanno tonalità che spiccano sull’immagine scura e, quindi, per quanto riguarda le pietre si può spaziare dai rubini, al verde degli smeraldi, ai gioielli con topazio, senza dimenticare la giada, il turchese oppure il corallo.
Le montature possono essere in oro bianco oppure in argento, ma anche l’oro giallo dona molto ai colori della donna inverno.
I gioielli giusti per la donna primavera
La donna primavera ha colori più caldi della donna inverno: i capelli sono castani ma con riflessi rossi o dorati, la carnagione è dorata e gli occhi possono essere verdi, azzurri oppure nocciola.
Come scegliere i gioielli giusti in questo caso? Assolutamente adatti i gioielli in oro giallo che esaltano e danno luminosità all’incarnato e alla chioma.
Per quanto riguarda le pietre preziose, invece, direi di orientarsi sui colori a contrasto come per esempio il viola dell’ametista, il blu dei gioielli con zaffiro, il turchese oppure i gioielli con acquamarina.
Quali gioielli per la donna estate
La donna estate è bionda, con la pelle chiara e gli occhi azzurri o verdi. Di naturali non ce ne sono molte, ma il biondo continua a tirare e quindi è giusto parlarne.
Per questa tipologia di donna i gioielli giusti da scegliere sono in oro bianco oppure in argento, così da risaltare maggiormente rispetto ai propri colori, mentre sconsiglio l’oro giallo per questo tipo di carnagione.
Per le pietre preziose da prediligere, anche qui meglio optare per dei bei contrasti di colore armoniosi: via libera a rubini, smeraldi, turchesi, lapislazzuli, topazi (ma non sulle tonalità del giallo), ametiste, corallo, zaffiri, calcedonio.
I gioielli da scegliere per la donna autunno
La donna autunno ha i colori tipici di questa stagione: i capelli castano-rossiccio oppure proprio rossi, molto spesso ha le lentiggini e gli occhi castani oppure verdi.
Come scegliere i gioielli giusti allora? Semplice: meglio preferire i gioielli in oro giallo oppure in oro rosa, e come pietre direi di concentrarsi sul corallo (meglio se non tono su tono con i capelli), ambra e morganite, oppure si possono scegliere anche colori a contrasto come lo smeraldo, topazio, ametista.
A qualunque di queste 4 macro categoria si appartenga spero che il messaggio sia chiaro: ogni stagione è buona per indossare un gioiello e le scelte giuste sono tante! Quindi se state pensando di fare o farvi un regalo non temiate di sbagliare: se questa guida non vi basta sono sempre disponibile a farvi da jewelry-personal-shopper!!!
P.S. Se ti sono piaciuti i miei consigli e pensi anche tu che i gioielli vadano scelti con cura segui le news sulla mia pagina FACEBOOK e non perdere le mie foto su INSTAGRAM!
Tempo di lettura: 3 minuti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Nonostante io sia una donna estate (100% naturale), adoro i gioielli proposti per l’inverno, specie quelli in oro giallo!
Comunque complimenti, bellissimo post e forse trasgredirò qualche regola ma il bracciale di Katie Holmes… wow!
xx
Fra
Carissima Fra, complimenti innanzitutto perché credo tu sia rimasta tra le poche donne-estate naturali, siamo circondati da fake blondes! 🙂 Grazie mille per i complimenti, il mio post vuole essere solo un’indicazione per chi ha difficoltà di “abbinamento” e quindi ben vengano le commistioni tra “stagioni”. Io teoricamente sarei a metà strada tra una donna-inverno e una donna-primavera, per questo ho solo l’imbarazzo della scelta! Quanto ai gioielli in oro giallo, sottoscrivo: ne vado matta!!! 😉