Non c’è niente di meglio di un giretto a Capri per fare un ripasso dei gioielli con corallo da mettere nel bagaglio per le vacanze.
Ufficialmente sono andata in missione sull’isola per poter studiare tutte le vetrine delle svariate gioiellerie che partono dalla mitica piazzetta. Volevo darti le ultime news super trendy sui gioielli con corallo.
In realtà confesso che avevo proprio desiderio di respirare un po’ di aria caprese perché non c’è niente da fare: Capri è sempre Capri, tres chic! Ma torniamo a noi e vediamo un po’ cosa posso raccontarti sulle meraviglie che ho ammirato.
I trend dell’estate 2014
Sarà che l’isola è colonizzata da stranieri, sarà che nessuno di questi sembra aver apparentemente risentito della crisi (quale crisi?!), sta di fatto che confermo quello che ti avevo detto a inizio anno: anche per l’estate 2014 i gioielli trendy sono super big!
Collane, anelli, bracciali e orecchini sono extra-large (a volte anche XXL), ma consiglio sempre di scegliere solo un pezzo maxi per volta se non vuoi fare un’americanata. E non è un complimento, lo sai bene!
E poi colore, colore e colore: le vetrine capresi sono ricche di gioielli con pietre colorate preziose, semi-preziose e dure, tutte ottime per la cromoterapia purché tu faccia attenzione a non sembrare Arlecchino!
Per questa estate ho notato non solo tanti gioielli con morganite, ma anche molte creazioni con acquamarina e con giada. Oltre ai diamanti, ma questo mi sembra scontato anche dirlo se stiamo parlando di Capri. Le carature delle pietre che si vedono nelle gioiellerie di Capri non le trovi neanche in Via Condotti, credimi. I gioielli sono talmente grandi da sembrare pezzi di bigiotteria! E invece è tutto autentico, come il coccolone che può venire di fronte ai prezzi, se non sei un abituè della piazzetta si intende.
Mettendo da parte le pietre preziose, anche a Capri le protagoniste incontraste dell’estate sono le pietre dure: corallo, lapis e turchese. Delle caratteristiche di queste fantastiche pietre ti ho già parlato, a questo punto non mi resta che segnalarti qualche interessante creazione tra quelle delle grandi griffe. Ma ricordati sempre che sparsi per l’Italia ci sono tanti bravi artigiani della gioielleria meno noti, ma non meno creativi. Anzi.
I gioielli con corallo di Chantecler
I gioielli con corallo, ormai lo sai, sono un must per l’estate, ma in realtà si possono indossare anche di inverno soprattutto se consideri il corallo pelle d’angelo che con la sua colorazione rosa è assolutamente adatto per la stagione fredda.
Essendo a Capri non potevo non andare a visitare la boutique di Chantecler, il brand che è nato proprio sull’isola più di 50 anni fa e curiosare un po’ sui gioielli con corallo che propone alla sua clientela.
La griffe ha utilizzato il corallo non solo per alcuni gioielli ispirati alle creature marine, ma anche per le sue campanelle. In particolare mi ha colpito un modello Capri 1947 maxi e molto prezioso in oro giallo con corallo rosso, arancio e rosa, zaffiri orange e diamanti.
E sempre con gli stessi accostamenti di pietre e colori c’è l’anello Capri 1947, per chi ama i gioielli fantasia e molto grandi. Se, invece, ti piacciono le linee più semplici e vuoi comunque un gioiello importante (almeno come spesa), sappi che l’accostamento corallo e diamanti è sempre molto chic.
Tra i gioielli con corallo ti segnalo gli orecchini Joyful in oro bianco con corallo rosso a goccia e pavè di diamanti. Grazioso anche l’anello Joyful in oro rosa a gambo armonico con corallo rosso e diamanti.
Pensando ai gioielli con corallo pelle d’angelo, da Chantecler mi hanno colpito l’anello Bon Bon in oro bianco con diamanti e il bracciale. Il design è molto semplice, ma raffinato.
I gioielli con corallo di Vhernier
Veramente molto belli anche i gioielli con corallo di Vhernier, a partire dalla collezione Calla con orecchini e collier impreziositi anche da diamanti. Anche Lilli Gruber li apprezza molto, se hai notato.
Interessante come alternativa alla classica collana di corallo, la catena lunga della collezione Cardinale, in oro con elementi in corallo quadrati e contorno di brillanti.
E visto che non si tratta di un gioiello troppo vistoso, sono perfetti da abbinarci anche gli orecchini Cardinale in oro rosa con corallo e profilo in diamanti.
Corallo: tra griffe e gaffe
Non mi stancherò mai di ripeterlo: non sono solo le grandi griffe a realizzare bellissimi gioielli. Nei miei mille giri mi è capitato di notare un completo molto bello di orecchini e bracciale con corallo di Torre del Greco, famosissimo tra gli addetti ai lavori per la sua qualità.
E sempre con questo corallo, mi sono piaciuti i maxi bracciali rigidi, assolutamente perfetti per questa stagione! Per non parlare degli orecchini con il corallo di Sciacca, un’altra famosa fonte per i gioielli con corallo.
Allo stesso può accadere che le grandi maison realizzino gioielli che non sono equilibrati nel design, anche se portano la loro firma sulla scatola. Prendi, per esempio, l’anello Capri di Pomellato in oro rosa con corallo e tsavoriti: il contorno non fa risaltare la pietra, che oltretutto ha un taglio briolette che la rende poco luminosa. Insomma, una gaffe griffata!
Ovviamente è solo un esempio, solo per ricordarti di scegliere un gioiello sempre in base al suo valore e non alla griffe che rappresenta.
A questo punto non mi resta che augurarti buone vacanze e vista la mia puntatina caprese lascio la parola a Alessandro Siani, ma se pensi di prendere un aereo anche Enrico Brignano ha da dire la sua!
P.S. Se ti sono piaciuti i miei consigli e pensi anche tu che i gioielli vadano scelti con cura segui le news sulla mia pagina Facebook e non perdere le mie foto su Instagram! 😉
Tempo di lettura: 4 minuti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
sono molto belli gli orecchini a roselline di corallo pendenti indossati in foto dalla signora con cappello grigio sono corallo di sciacca o torre del greco e oro 18kt o 9kt per comprarli dove si possono trovare e piu’ o meno cosa costano io sono di Catania grazie
Ciao Alfina! Grazie per il tuo commento 🙂 Allora, gli orecchini a cui ti riferisci sono di Oro di Sciacca, ditta specializzata in gioielli con corallo che ha sede, appunto, a Sciacca. Per avere maggiori dettagli su eventuali loro rivenditori a Catania e prezzi di riferimento, ti consiglio di contattarli direttamente (http://www.orodisciacca.it/)… E mi raccomando, dì loro che ti manda Molù 😉
grazie gentilissima
Grazie a te Alfina!
Il bracciale rigido di corallo torre del greco quanto costa?????
Ciao Cristina, sono contenta che ti siano piaciuti i miei consigli sui gioielli con corallo!Questo, però, non è un post di vendita e, quindi, non fornisco i prezzi dei gioielli nelle immagini selezionate, sorry…