Gioielli con corallo: le tendenze dell’estate

gioielli con corallo
Gioielli con corallo estate 2014

Non c’è niente di meglio di un giretto a Capri per fare un ripasso dei gioielli con corallo da mettere nel bagaglio per le vacanze.

Ufficialmente sono andata in missione sull’isola per poter studiare tutte le vetrine delle svariate gioiellerie che partono dalla mitica piazzetta. Volevo darti le ultime news super trendy sui gioielli con corallo.

In realtà confesso che avevo proprio desiderio di respirare un po’ di aria caprese perché non c’è niente da fare: Capri è sempre Capri, tres chic! Ma torniamo a noi e vediamo un po’ cosa posso raccontarti sulle meraviglie che ho ammirato.

I trend dell’estate 2014

Sarà che l’isola è colonizzata da stranieri, sarà che nessuno di questi sembra aver apparentemente risentito della crisi (quale crisi?!), sta di fatto che confermo quello che ti avevo detto a inizio anno: anche per l’estate 2014 i gioielli trendy sono super big!

Collane, anelli, bracciali e orecchini sono extra-large (a volte anche XXL), ma consiglio sempre di scegliere solo un pezzo maxi per volta se non vuoi fare un’americanata. E non è un complimento, lo sai bene!

gioielli con corallo maxi grandi

E poi colore, colore e colore: le vetrine capresi sono ricche di gioielli con pietre colorate preziose, semi-preziose e dure, tutte ottime per la cromoterapia purché tu faccia attenzione a non sembrare Arlecchino!

Per questa estate ho notato non solo tanti gioielli con morganite, ma anche molte creazioni con acquamarina e con giada. Oltre ai diamanti, ma questo mi sembra scontato anche dirlo se stiamo parlando di Capri. Le carature delle pietre che si vedono nelle gioiellerie di Capri non le trovi neanche in Via Condotti, credimi. I gioielli sono talmente grandi da sembrare pezzi di bigiotteria! E invece è tutto autentico, come il coccolone che può venire di fronte ai prezzi, se non sei un abituè della piazzetta si intende.

Mettendo da parte le pietre preziose, anche a Capri le protagoniste incontraste dell’estate sono le pietre dure: corallo, lapis e turchese. Delle caratteristiche di queste fantastiche pietre ti ho già parlato, a questo punto non mi resta che segnalarti qualche interessante creazione tra quelle delle grandi griffe. Ma ricordati sempre che sparsi per l’Italia ci sono tanti bravi artigiani della gioielleria meno noti, ma non meno creativi. Anzi.

I gioielli con corallo di Chantecler

I gioielli con corallo, ormai lo sai, sono un must per l’estate, ma in realtà si possono indossare anche di inverno soprattutto se consideri il corallo pelle d’angelo che con la sua colorazione rosa è assolutamente adatto per la stagione fredda.

Essendo a Capri non potevo non andare a visitare la boutique di Chantecler, il brand che è nato proprio sull’isola più di 50 anni fa e curiosare un po’ sui gioielli con corallo che propone alla sua clientela.

La griffe ha utilizzato il corallo non solo per alcuni gioielli ispirati alle creature marine, ma anche per le sue campanelle. In particolare mi ha colpito un modello Capri 1947 maxi e molto prezioso in oro giallo con corallo rosso, arancio e rosa, zaffiri orange e diamanti.

gioielli con corallo ciondolo campanella chantecler capri 1947 diamanti pelle angelo corallo rossogioielli con corallo anello chantecler capri 1947 diamanti pelle angelo corallo rosso

E sempre con gli stessi accostamenti di pietre e colori c’è l’anello Capri 1947, per chi ama i gioielli fantasia e molto grandi. Se, invece, ti piacciono le linee  più semplici e vuoi comunque un gioiello importante (almeno come spesa), sappi che l’accostamento corallo e diamanti è sempre molto chic.

gioielli con corallo orecchini chantecler joyful diamanti corallo rosso gioielli con corallo anello chantecler joyful diamanti oro corallo rosso

Tra i gioielli con corallo ti segnalo gli orecchini Joyful in oro bianco con corallo rosso a goccia e pavè di diamanti. Grazioso anche l’anello Joyful in oro rosa a gambo armonico con corallo rosso e diamanti.

gioielli con corallo anello chantecler pelle angelo diamanti gioielli con corallo bracciale rigido chantecler pelle angelo diamanti

Pensando ai gioielli con corallo pelle d’angelo, da Chantecler mi hanno colpito l’anello Bon Bon in oro bianco con diamanti e il bracciale. Il design è molto semplice, ma raffinato.

I gioielli con corallo di Vhernier

Veramente molto belli anche i gioielli con corallo di Vhernier, a partire dalla collezione Calla con orecchini e collier impreziositi anche da diamanti. Anche Lilli Gruber li apprezza molto, se hai notato.

gioielli con corallo vhernier collezione calla collier orecchini corallo rosso diamanti

Interessante come alternativa alla classica collana di corallo, la catena lunga della collezione Cardinale, in oro con elementi in corallo quadrati e contorno di brillanti.

gioielli con corallo vhernier collana diamanti catena lunga cardinale gioielli con corallo vhernier orecchini cardinale oro diamanti

E visto che non si tratta di un gioiello troppo vistoso, sono perfetti da abbinarci anche gli orecchini Cardinale in oro rosa con corallo e profilo in diamanti.

Corallo: tra griffe e gaffe

Non mi stancherò mai di ripeterlo: non sono solo le grandi griffe a realizzare bellissimi gioielli. Nei miei mille giri mi è capitato di notare un completo molto bello di orecchini e bracciale con corallo di Torre del Greco, famosissimo tra gli addetti ai lavori per la sua qualità. 

gioielli con corallo orecchini torre del greco diamanti gioielli con corallo bracciale diamanti

E sempre con questo corallo, mi sono piaciuti i maxi bracciali rigidi, assolutamente perfetti per questa stagione! Per non parlare degli orecchini con il corallo di Sciacca, un’altra famosa fonte per i gioielli con corallo.

corallo orecchini Sciacca gioielli gioielli con corallo maxi bracciale

Allo stesso può accadere che le grandi maison realizzino gioielli che non sono equilibrati nel design, anche se portano la loro firma sulla scatola. Prendi, per esempio, l’anello Capri di Pomellato in oro rosa con corallo e tsavoriti: il contorno non fa risaltare la pietra, che oltretutto ha un taglio briolette che la rende poco luminosa. Insomma, una gaffe griffata!

gioielli corallo anello capri Pomellato

Ovviamente è solo un esempio, solo per ricordarti di scegliere un gioiello sempre in base al suo valore e non alla griffe che rappresenta.

A questo punto non mi resta che augurarti buone vacanze e vista la mia puntatina caprese lascio la parola a Alessandro Siani, ma se pensi di prendere un aereo anche Enrico Brignano ha da dire la sua!

Tempo di lettura: 4 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI    

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *