Tutti i gioielli degli Oscar 2015

gioielli degli Oscar Academy Award 2015

Appena reduce dal Festival di Sanremo, come per gli Annual Academy Awards 2014 anche quest’anno eccomi qui per un reportage completo sui fantasmagorici gioielli degli Oscar 2015 sfoggiati sul red carpet, un vero tripudio di diamanti.

Gli USA e i gioielli degli Oscar 2015

Visto che la premiazione cinematografica più famosa al mondo si svolge negli States, iniziamo con i gioielli degli Oscar 2015 delle griffe made in USA: Tiffany & Co., Harry Winston, Fred Leighton, Lorraine Schwartz e Neil Lane.

Tiffany ha conquistato 3 attrici:

– Cate Blanchett, che quest’anno ha scelto una collana a più fili con turchese, diamanti e acquamarina della collezione Tiffany Blue Book 2015. Un bel tocco di colore sull’abito total black, un po’ in anticipo sull’arrivo dell’estate ma si sa che a Los Angeles l’inverno non esiste!

– Reese Witherspoon, che ha optato per i diamanti sia per gli orecchini al lobo che per il bracciale a più di fili. Scelta elegante con il look black and white, anche se forse un po’ banale.

– Emma Stone, che ha puntato tutto sul grande bracciale Tiffany con diamanti. Brava Emma, l’abito era già molto sbrilluccicoso (oltre che meraviglioso), meglio evitare l’effetto luminaria di paese in festa.

Cate Blanchett - collana Tiffany

 

Che Academy Award sarebbero senza i gioielli di Harry Winston indossati da Nicole Kidman? Anche questa volta l’attrice non si è risparmiata: 7 carati di diamanti come orecchini, un braccialetto di 82 ct., un anello solitario con un diamante taglio smeraldo di 16,5 ct. e una veretta da 5.3 ct. di diamanti. Il tutto supera 7 milioni di dollari, praticamente noccioline o no??!!

Harry Winston ha conquistato anche Karolina Kurkova,  con un paio di orecchini di diamanti al lobo dalla linea molto semplice. Forse un po’ troppo semplice per un red carpet!

Tra i gioielli degli Oscar 2015 sono sfilate anche le creazioni dal gusto vintage di Fred Leighton:

– Meryl Streep ha preferito un paio di orecchini pendenti del XIX secolo da 9.50 ct. di diamanti. Nonostante l’alta caratura, l’effetto è poco luminoso anche perchè la lavorazione dell’orecchino non aiuta a farlo spiccare. Scelta originale, ma forse non azzeccatissima.

– Kerry Washington ha indossato un paio di lunghi orecchini Fred Leighton con 25 ct. di zaffiri rosa e 3,50 ct. di diamanti, e anche un anello del 1950 con un diamante da 3 ct. Ottima la scelta di un orecchino lungo con una capigliatura scura e folta come quella di Kerry!

– Patricia Arquette, invece, ha optato per un paio di orecchini solitari pendenti da 2.50 ct. ciascuno montati su oro giallo. Un super classico, per carità, la caratura non è neanche piccola ma dai gioielli degli Oscar ci si aspetta qualcosa di più sorprendente!

Zoe Saldana ha sfoggiato una collana in platino di Neil Lane con 100 carati di diamanti del valore di 1 milione di dollari. Decisamente preziosa!

Firmati da Lorraine Schwartz sono gli orecchini solitari sia di Lady Gaga che di Rosamunde Pike. Quale è la loro particolarità? Ok, una domanda di riserva??

I gioielli dalla Svizzera

Direttamente dalla Svizzera arrivano sul red carpet i gioielli degli Oscar 2015 di Chopard e de Grisogono.

Chopard, ha vinto ben 2 Oscar con Julianne Moore e Eddie Redmayne.

Julianne Moore, Migliore Attrice per Still Alice, ha indossato un paio di orecchini a semicerchio in oro bianco con diamanti taglio goccia, un anello in oro bianco con diamante taglio marquise circondato da diamanti e un anello in oro bianco con un diamante carré circondato da diamanti. Stiamo parlando della Collezione di Alta Gioielleria di Chopard, roba seria anzi serissima!

Eddie Redmayne, Miglior Attore per La teoria del tutto, ha scelto un orologio L.U.C XPS in platino con cinturino in pelle nera di Chopard. Un classico molto chic, bravo Eddie!

Le creazioni di Chopard sono state indossate da altre 3 attrici:

– Lupita Nyong’o ha abbinato al suo lungo abito elegantissimo decorato con ben 6.000 perle un paio di anelli con diamanti, e gli orecchini in oro bianco con diamante taglio goccia e diamanti taglio rosa. Scelta molto raffinata, anche se Lupita avrebbe potuto osare anche con un paio di orecchini colorati per creare un contrasto di nuance.

Marion Cotillard ha scelto un anello in platino e oro giallo con un diamante giallo illuminato da diamanti bianchi, e un fantastico paio di orecchini in oro bianco con diamanti, sempre Collezione di Alta Gioielleria. Tres chic Marion!

– Julie Andrews ha indossato una collana in diamanti, un bracciale in platino con diamanti e un paio di orecchini con diamanti taglio marquise e taglio goccia in platino. Un bel tocco di luminosità con il look scuro e molto classico.

Juliette Moore - look

 

Tra i gioielli degli Oscar 2015 ci sono anche quelli di Behati Prinsloo che portano la firma di de Grisogono. La collana e gli orecchini sono boule di diamanti neri, mentre l’anello è un diamante di 7.56 ct. taglio smeraldo circondato da diamanti neri. Questa scelta black è molto audace abbinata all’abito colorato in rosso di Behati, ma di certo si fa notare e si sa che il red carpet è anche questo: attirare l’attenzione!

I gioielli made in France

Anche la Francia si fa posto sul red carpet con i suoi gioielli degli Oscar 2015 di Van Cleef & Arpels e Piaget.

Van Cleef & Arpels conquista 3 attrici:

– Margot Robbie nel suo lungo abito nero sceglie una collana dal design particolare, ossia il modello Zip Antique Colombine. Si tratta di una zip perfettamente funzionante in oro giallo con diamanti e una nappina realizzata con zaffiri. E’ sicuramente una scelta molto originale, un disegno casual per una realizzazione molto preziosa. La lunghezza della collana è abbastanza azzeccata -un po’ più lunga sarebbe stata perfetta- ma diciamo che mette in risalto il profondo scollo dell’abito… e non solo!

– Felicity Jones ha scelto gli orecchini pendenti di Van Cleef & Arpels con diamanti, champagne e fancy yellow taglio briolette, e bracciale in diamanti e platino. Molto bon ton, ci piace!

– Viola Davis ha sfoggiato un’importante collana Van Cleef di perle, diamanti e oro giallo, decisamente adatta all’occasione.

Margot Robbie - Van Cleef

Anche le creazioni di Piaget si sono fatte notare tra i gioielli degli Oscar 2015, in primis addosso a Scarlett Johansson. 

Aldilà del nuovo taglio di capelli (mon dieu!), Scarlett ha puntato tutto sul verde, dall’abito ai gioielli il suo è un look monocolor. Oltre alla collana bavaglino verde smeraldo che andava dalla parte superiore del collo al petto, ha abbinato gli orecchini asimettrici Piaget in oro rosa con 5 smeraldi a goccia, 278 diamanti, 4 acquamarine a goccia e 2 tormaline verdi. Lo so Scarlett, il verde è speranza, ma non avrai un po’ esagerato con il tono su tono??

Molto più sobria la scelta di Jessica Chastain, che ha abbinato al suo abito blu un girogola di diamanti di Piaget

I gioielli internazionali

Tra i gioielli degli Oscar 2015 ci sono anche griffe di diversi Paesi.

Anna Kendrick ha indossato un abito corallo nella cui scollatura è stato infilato un collier di 5 file di diamanti di Norman Silverman (Canada) abbinato agli orecchini a grappolo di diamanti, per un totale di 13 carati. Molto ricercato e molto prezioso.

Jamie Chung ha preferito un paio di orecchini al lobo Leticia Linton (Brasile) a mezzaluna con zaffiro centrale e diamanti a ventaglio.

Dakota Johnson ha sfoggiato 2 milioni di dollari di diamanti di Forevermark: 4 bracciali  di cui uno di 28.02 ct., un solitario di 13,56 ct. e gli orecchini solitari da 10 carati. Altro che 50 sfumature di grigio, direi che le galline nel Mulino di papà Banderas fanno davvero le uova d’oro!

Anna Kendric - gioielli Norman Silverman

 

I grandi gioielli vistosi dell’asioamericana Anna Hu sono stati scelti sia da Naomi Watts  -un bracciale Wallis Simpson e gli orecchini con zaffiri e diamanti Modern Art Deco- sia da Gwyneth Paltrow, che sul suo abito rosa confetto con maxi fiore applicato ha indossato grandi orecchini con tormaline, diamanti, zaffiri blu e gialli, per un valore di 425mila dollari e più di 100 carati. Insomma, tutto troppo eccessivo, va bene farsi notare ma è anche importante che il gioiello non sembri un bijoux!

I gioielli italiani sul red carpet

Come ultima chicca dal red carpet ho voluto lasciare i gioielli degli Oscar made in Italy, pochi ma buoni.

Al collo di Rita Ora c’era l’ormai famoso collier Serpenti di Bulgari con diamanti, ottima scelta.

Per Laura Dern il grande ciondolo lavorato Bulgari abbinato all’abito metallico, invece, appesantiva un po’ il look generale.

Rita Ora - gioielli Bulgari

 

Spente le luci del red carpet non restano che i commenti sui film che hanno vinto e perso gli Academy Awards, mentre qualcuno sta tornando a restituire i gioielli degli Oscar al gioielliere di fiducia e qualcun altro sta riponendo il nuovo regalo nel suo portagioie.

E se vuoi provare anche tu il brivido del cadeaux, hai ancora pochi giorni per partecipare al giveaway di un mio gioiello!

Tempo di lettura: 6 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *