Gioielli estate 2015: quali e come indossarli

gioielli estate 2015 bracciale orecchini anello diamanti oro kate holmes

Viste le temperature da svenimento e la fuga al mare non appena possibile, credo sia arrivato il momento di parlare dei gioielli estate 2015: quali scegliere e le regole su come e quando indossarli.

Gioielli estate 2015: i 3 trend 

Premetto che i gioielli marini e i gioielli floreali, per non parlare dei gioielli con corallo, di cui ho già trattato restano un evergreen in questa stagione.

Adesso passiamo a vedere gli ultimi trend estivi.

Il PRIMO TREND si conferma essere il colore: per i gioielli estate 2015 domina ancora il blu, anche nella tonalità turchese.

Questo vuol dire via libera ai gioielli con lapislazzuli in oro oppure in argento, assolutamente meravigliosi.

gioielli estate 2015 orecchini anello lapislazzuli

gioielli estate 2015 collana bracciale lapislazzuli

Non sono da meno i gioielli con turchese, che fanno risaltare l’abbronzatura e che lasciano la possibilità di esprimere la propria anima etnica come quella più chic.

gioielli estate 2015 orecchini turchesegioielli estate 2015 orecchini turchese

Anche il SECONDO TREND per i gioielli estate 2015 è una conferma: restano sulla cresta dell’onda i gioielli maxiBracciali, collane, orecchini e anelli occupano la scena del look più del solito, ma la stagione lo consente.

gioielli estate 2015 ciondolo pietre maxi collana oro bracciale orecchini maxi gioielli estate 2015 bianca balti collana maxi diamanti perle anello gioielli estate 2015 collana maxi smeraldi diamanti oro

Ovviamente, come sempre suggerisco di non eccedere con i gioielli da indossare per evitare di passare dall’essere trendy all’essere burinamente eccessiva.

Tra i gioielli maxi le catene si confermano grandi protagoniste, ma anche qui cerchiamo di fare attenzione a non superare il sottile confine tra buon gusto nella gioielleria ed effetto bigiotteria pacchiana.

Il TERZO TREND per i gioielli estate 2015 è il ritorno della moda anni ’70  delle collane lunghe: da un lato collane sottili con un ciondolo finale, lacci lunghi e collane a più giri. Dall’altro lato, la moda di sovrapporre collane di diverse lunghezze oppure bracciali di diverse tipologie, per creare un look eccentrico.

gioielli estate 2015 collane lunghe sottili ciondoli gioielli estate 2015 collane lunghe sottili ciondoli

Anche qui il galateo dei gioielli impone di evitare l’effetto Madonna dei Miracoli sovrapponendo solo gioielli di piccole dimensioni. Dall’essere chic a diventare kitsch a volte è un attimo!

Come e quando indossare i gioielli estivi

Anche per i gioielli estate ci sono poche regole di galateo da seguire, ma molto chiare.

gioielli estate 2015 bracciali collane

La PRIMA REGOLA è non portare mai gioielli in spiaggia o in piscina – soprattutto perle e diamanti– perché il sudore, la sabbia o il cloro potrebbero danneggiarli irrimediabilmente.

Va da sé che è assolutamente out prendere il sole e nuotare con i gioielli, anche per una giornata o una vacanza in barca. Salvo il caso di un aperitivo o una cena a bordo ovviamente!

La SECONDA REGOLA è indossare gioielli sempre puliti, cosa non semplice considerando che in estate il clima umido e l’uso diffuso di cosmetici, creme e lozioni contribuiscono ad appannare la lucentezza di oro e argento. Per questo motivo innanzitutto dovete seguire i consigli per pulire i gioielli in oro, per lucidare i gioielli in argento e per far brillare i diamanti.

gioielli estate 2015 galateo spiaggia piscina barca quali indossare

La TERZA REGOLA a cui fare molta attenzione in estate riguarda come conservare bene i gioielli, riponendo i preziosi sempre in luoghi freschi e asciutti, senza mischiarli tra loro. Questo consiglio vale soprattutto per l’argento in estate: essendo un metallo morbido con il caldo è più probabile che i gioielli venendo a contatto tra loro si possano graffiare.

Per assorbire l’umidità consiglio di usare i gessi -quelli per lavagna vanno benissimo- oppure un sacchetto con gel di silice, cioè la silice colloidale, quello che si mette nelle scatole con materiale elettronico.

E allora, già deciso quali gioielli mettere nel bagaglio per le vacanze???

Aspetto curiosa foto, commenti e report completo su questa preziosa summer 2015!!!

Tempo di lettura: 3 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

6 Comments

  • Giorgia ha detto:

    Mi piace un sacco il ritorno anni 70, collane lunghe & ciondolo, e quelle a più giri. Dove le posso trovare belle ma non troppo costose?

    • molu ha detto:

      My dear Giorgia, di collane lunghe ce ne sono per tutti i gusti e le tasche. So che non è chic come argomento la vil pecunia, ma dovrei sapere quale è il tuo budget di riferimento per aiutarti. A meno che tu non voglia aspettare la sorpresa che ho in serbo per le amiche di Molù: a breve sarà online la collezione privata di gioielli Molù in argento e ci sono tante collane lunghe very very nice and 70’s style! 😉

  • Giorgia ha detto:

    …mi sa che aspetto la tua sorpresa 🙂 Perchè il mio portafogli è piuttosto vuoto oggi… non vorrei fare arrossire le altre lettrici!

    • molu ha detto:

      Una donna che arrossisce è sempre molto femminile, ma quando sarà online la Collezione Privata di Molù non ci sarà portafogli che non sorriderà! 😉

  • Sara ha detto:

    I consigli sono interessanti, soprattutto l’ultimo su come conservare l’argento lo trovo utilissimo.

    L’argento è un metallo delicato che con il tempo tende a rovinarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *