Hai notato anche tu che nelle vetrine sono spuntati i gioielli estivi con i motivi marini?
E’ un classico: arriva questo periodo e non c’è gioielleria che non esponga almeno una stella marina o una conchiglia perché si sa che il mare ispira da sempre meravigliosi gioielli per l’estate!
Nella gioielleria l’elemento figurativo è noto da sempre, come hai già visto per i gioielli floreali, e questa stagione richiama ovviamente una serie di soggetti da raffigurare ispirati agli abitanti degli abissi marini e non solo.
I gioielli estivi
Ti ricordi quando all’inizio dell’anno ti avevo detto che una delle tendenze nella gioielleria sarebbe stata quella degli animal-jewel? Beh, sappi che i gioielli estivi ispirati al mare sono un evergreen, quindi non temere di acquistarne perché ogni anno potrai usarli per essere glam.
Creature del mare, conchiglie, crostacei, stelle marine e chi più ne ha metta fanno capolino per essere indossati su scollature e abbronzatura doc. Ovviamente stai sempre attenta ad evitare l’effetto Madonna dei Miracoli e relativa luminaria!
Considerata la bella stagione, i gioielli estivi osano in colori sgargianti e pietre anche preziose e per questo ti faccio una sola raccomandazione: fai attenzione agli abbinamenti, va bene osare ma attenta a non esagerare se non vuoi che i tuoi gioielli sembrino bigiotteria!
Ovviamente di gioielli estivi ce ne sono per ogni gusto e per ogni tasca, scopriamone alcuni insieme.
Le creature marine
Le creature che popolano il mare sono tante e la celebre maison ginevrina De Grisogono ha usato il soggetto del delfino per farne un anello super prezioso in oro bianco con carature importantissime di diamanti bianchi (7.70 ct.), zaffiri rosa (112.60 ct.) e zaffiri blu cabochon. Inutile dirti che tutto lievita ulteriormente quando il mammifero diventa un bracciale!
Vuoi proprio che trovi un neo? Devi piacerti il colore e anche tanto considerato che risulta decisamente prevalente sui diamanti bianchi.
A Vicenza, invece, Roberto Coin punta sul polpo con la collezione Octopus, di cui ti segnalo come più interessante il bracciale rigido in oro giallo con diamanti brown e bianchi. Gli anelli della stessa linea, invece, sono un po’ troppo scuri: la scelta dei diamanti neri trovo che si adatti poco alla luminosità dell’estate!
Ed è proprio sui colori che ha puntato Chantecler adattando lo stampo delle sue campanelle per creare piccole creature di mare nella sua collezione Marinelle. I gioielli marini sono vari: c’è la medusa in oro rosa e bianco, diamanti, zaffiri rosa e opale rosa; la balena con turchese e diamanti; il polpo in oro rosa, diamanti e corallo rosa; e il granchio in oro rosa, diamanti, diamanti neri e corallo rosso.
Direi che Chantecler è stato molto furbo a trovare il modo di usare lo stesso stampo delle campanelle per farne gioielli estivi, il disegno ne perde un po’ in alcuni casi ma poteva andare peggio.
Anche Tiffany ha prediletto il colore, accompagnandolo a carature e pietre importanti nella sua spilla aragosta in oro giallo con zaffiri rosa, diamanti, smeraldi e spessartite. Il risultato è un p(r)ezzo unico, come sempre con la gioielleria di Tiffany!
Per Leo Pizzo tra i gioielli estivi non potevano mancare i suoi ciondoli a forma di pesciolino in oro e brillanti, un design molto semplice e grazioso.
Le conchiglie e le stelle marine
Le conchiglie sono un soggetto già molto bello, se poi diventano gioielli estivi lo sono ancora di più.
Vhernier ne ha realizzato 2 spille a conchiglia in oro dai colori fantastici della madreperla turchese e rosa, impreziosite anche da diamanti.
De Grisogono ha creato, invece, un anello a conchiglia con oro rosa e bianco, diamanti bianchi (2.09 ct.) e tzavoriti (78.05 ct.). Decisamente super prezioso!
Ma non è finita qui, perché è sempre della maison ginevrina un meraviglioso anello a forma di stella marina in oro bianco con zaffiri blu (244.8 ct.) e diamanti bianchi (9,35 ct).
A questo punto non mi resta che raccomandarti di seguire i miei consigli per proteggere i gioielli, anche quelli estivi visto che d’estate sudore, profumi e creme varie possono rovinarli!
Tempo di lettura: 3 minuti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Bellissima la stella marina!
Comunque…io anticipo le mode…sono due anni che ho un anello (regalo della sister) con un polpo su…anche se io il polpo lo preferisco sempre grigliato!
🙂
Mia cara Nik, per fortuna c’è la sister a tenerti aggiornata sui gioielli! Farò finta di non aver letto che pensi di essere avanti perché l’ispirazione marina non é molto recente. Facciamo così: ti perdono se mi cucini un bel polpo grigliato… fresco fresco, ci tengo 🙂