I gioielli del Festival di Cannes 2014

gioielli Festival Cannes

Mentre la 67° edizione del Festival francese del cinema si avvicina al momento della consegna della Palma d’Oro (24 maggio), vorrei fermarmi un attimo con voi a commentare il Festival di Cannes da un particolare punto di vista: la sfilata di gioielli indossati dalle star internazionali sul red carpet! Dopo la serata degli Oscar 2014, non potevo farmi sfuggire un evento così prezioso.

Chopard e il Festival di Cannes

Da dove cominciamo? Sicuramente da Chopard, che dal 1998 realizza il premio simbolo del Festival. Per il 2014 sarà una Palma d’Oro Fairmined, cioè creata con oro equo e solidale, estratto rispettando le regole di sviluppo economico, ambientale e sociale. E sempre con lo stesso obiettivo Chopard ha affiancato alla sua collezione di gioielli Red Carpet, la Green Carpet Collection. Ormai essere green è sempre più in anche nella moda, recente è l’impegno di H&M e Burberry nel non utilizzare sostanze tossiche per gli abiti.

Ma torniamo ai gioielli del Festival di Cannes. Chopard è riuscito ad aggiudicarsi tante attrici e vip a Cannes e sicuramente i grandi protagonisti di questa 67° edizione sono gli orecchini: super grandi, super pendenti e con super carature di pietre preziosissime.

La maggior parte delle star ha preferito andare sul sicuro con orecchini tempestati di diamanti: gli orecchini Chopard indossati da Paz Vega sono in oro bianco con 23 carati di diamanti a goccia, mentre Karlie Kloss ha sfoggiato un paio di orecchini Green Carpet Collection a goccia in oro bianco con 18 carati di diamanti taglio marquise. Kendall Jenner ha optato per un paio di orecchini Chopard a grappolo in oro bianco e diamanti taglio marquise, perfetti per essere notati con la sua folta chioma bruna sciolta e per avvolgere anche il lobo più grande! Per Zhang Ziyi, invece, orecchini chandelier Chopard in oro bianco e diamanti, dal design delicato e minimal come la sua acconciatura. Infine, Adele Exarchopoulos, vincitrice del Trofeo Chopard 2014, ha scelto un paio di orecchini Chopard a lampadario in oro bianco con diamanti taglio goccia.

Sono 3 le attrici che hanno voluto osare con i gioielli sul colore per il Festival di Cannes: Jane Fonda ha abbinato all’abito rosso (stesso modello di quello indossato da Angelina Jolie per la notte degli Oscar 2014!) gli orecchini Temptation di Chopard in oro rosa con rubelliti e pavè di diamanti bianchi. Cate Blanchett, bissando la scelta fatta agli Oscar per Chopard, questa volta ha scelto un paio di orecchini Chopard con zaffiri e brillanti, una scelta coraggiosa visto il look già molto ricercato. E infine ci sono gli orecchini Chopard di Julianne Moore con diamanti e rubini: un tripudio monocromatico di rosso tra capelli, corpetto in pelle e gioielli.

Le altre griffe di gioielli al Festival di Cannes

Sia chiaro, al Festival di Cannes hanno partecipato anche i gioielli di altre storiche griffe della gioielleria internazionale:

Harry Winston con i suoi orecchini in diamanti indossati da Nicole Kidman;

Boucheron con gli orecchini in oro bianco e brillanti sfoggiati dall’attrice indiana Mallika Sherawat: peccato che il motivo a cerchi abbia creato problemi ad un lobo e un orecchino si sia incastrato;

De Grisogono con gli orecchini della Collezione Catene in oro rosa e diamanti scelti da Zoe Saldana;

Chaumet con gli orecchini in platino con diamanti portati da Audrey Tautou: un modello a fiammifero molto semplice impreziosito da un diamante taglio goccia finale. Con un taglio di capelli molto corto come quello della Tautou forse non erano necessari lunghi orecchini pendenti, si sarebbe notato anche un bel modello da portare al lobo… che le avrebbero incorniciato il bel visino;

Bulgari, infine, ha fatto una doppietta di attrici con i suoi collier: Naomi Watts ha optato per il preziosissimo collier con diamanti della Collezione Serpenti, lo stesso che Carla Bruni ha indossato a Roma per la celebrazione del 130° anniversario della maison. Solo che Naomi l’ha indossato al contrario, un bell’effetto lato B! E poi c’è Clotilde Courau, che ha indossato un collier Bulgari vintage del 1982 in oro giallo con zaffiri, rubini e diamanti.

Insomma, che dire, anche quest’anno il Festival Cannes Gioielli è molto prezioso, una vetrina importante per maison e gioiellerie!

Preziose curiosità da Cannes

E lo sanno bene i ladri professionisti, che l’anno scorso al Festival di Cannes hanno messo a segno straordinari furti, l’ultimo per un totale di 137 milioni di dollari! Ma quest’anno la polizia locale non ha voluto farsi trovare impreparata e ha deciso di reclutare 400 guardie private per aumentare la sicurezza nei luoghi del Festival, alberghi compresi.

Ma non è tutto: nei luoghi pubblici sono state installate numerose telecamere proprio per scoraggiare eventuali attività criminose. Chissà che non ci sia in giro un Arsenio Lupin che ceda alla tentazione di un selfie, pare che non se ne possa più fare a meno!

Tempo di lettura: 3 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *