Speciale gioielli Festival Venezia 2015: i look delle star in e out

gioielli festival di venezia 2015 look

Finita anche questa estate, l’unico modo che mi viene in mente per superare il trauma da rientro è concentrarmi sul primo appuntamento prezioso in calendario: il mio speciale sui gioielli del Festival di Venezia 2015!

Ormai è chiaro, se non mi sono persa la consegna degli Oscar 2015, né i gioielli del Festival di Cannes, potevo mai mancare un evento cinematografico made in Italy??

Arrivata alla sua 72° edizione, la Mostra del Cinema è un red carpet immancabile con la sua sfilata di star internazionali. La prima giornata veneziana ha già riservato alcune sorprese e nella serata inaugurale i gioielli da ammirare non sono mancati.

I look preziosi della madrina Elisa Sednaoui

La madrina d’eccezione scelta per questa edizione 2015 è Elisa Sednaoui, modella e attrice 28enne con madre italiana e padre egiziano, occhi verdi-azzurri e un’incontestabile bellezzaIl suo arrivo in Laguna ha fatto scatenare tutti i fotografi ed Elisa non si è risparmiata con i cambi d’abito e dei relativi gioielli abbinati.

Per l’approdo al Lido ha abbinato un completo bordeaux con pantaloni morbidi con una collana in oro a doppio giro. Il motivo della collana a catena sottile intervallata con elementi lavorati crea un effetto very minimal, forse troppo.

gioielli del festival di venezia 2015 elisa sednaoui collana oro gioielli del festival di venezia 2015 elisa sednaoui collana

Passi la scelta di un gioiello semplice da indossare di giorno, assolutamente in linea con le regole del galateo dei gioielli, ma con quel top accollato una bella collana lunga avrebbe arricchito di più l’outfit donando un tocco di luce al total look. D’altronde solo una top model come lei può portare con così tanta disinvoltura il bordeaux!

Secondo cambio d’abito e di gioielli per la madrina del Festival: ad una tuta trasparente nera Elisa ha abbinato una collana in oro giallo dalle maglie larghe.

elisa sednaoui venezia gioielli festival venezia 2015 elisa sednaoui collana oro

Che dire, assolutamente azzeccata la lunghezza della collana con la scollatura, ma la lavorazione della collana -sebbene molto graziosa dal punto di vista orafo- era un po’ troppo vuota per far risaltare il décolleté. Visto l’outfit total black si poteva osare con un po’ di colore: per esempio con gioielli con corallo o anche con turcheseassolutamente adatti alla stagione.

Perfetto sarebbe stato anche un gioiello con giada oppure con acquamarina. Vabbè Elì, sarà per la prossima volta!

Veniamo ai gioielli del Festival di Venezia scelti per la serata d’inaugurazione della super madrina: collier in oro con diamanti bianchi su un luminoso abito lungo.

gioielli festival di venezia 2015 elisa sednaoui collier diamanti gioielli festival di venezia 2015 elisa sednaoui collier diamanti

Che dire, una scelta azzeccatissima e molto elegante, perfetta per una serata elegante.

Gioielli Festival di Venezia e look chiari

Nella prima serata inaugurale della 72° Mostra non sono mancati altri dettagli preziosi sul red carpet e partiamo con i gioielli abbinati agli abiti da sera chiari.

Alessandra Ambrosio, super modella brasiliana, ha sfoggiato uno svolazzante abito bianco con un paio di bellissimi orecchini di oro con diamanti bianchi.

gioielli del festival di cannes 2015 alessandra ambrosio look gioielli del festival di cannes 2015 alessandra ambrosio look orecchini pendenti diamanti

I capelli semi raccolti hanno evidenziato il motivo floreale dei gioielli che si sposava bene con il look hippy-chic, un po’ figlia dei fiori un po’ serata estiva in Laguna. Scelta molto raffinata e preziosa per questi orecchini pendenti, adattissimi ad una serata importante.

L’attrice Elizabeth Banks ha optato per un lungo abito chiaro a sirena ricco di applicazioni e dalla forma accollata sul lato A, con una sorpresa sexy sul lato B.

gioielli del festival di venezia 2015 elizabeth banks orecchini diamanti gioielli del festival di venezia 2015 elizabeth banks orecchini diamanti

Assolutamente promossa anche lei per la scelta degli orecchini: semplici diamanti montati su oro giallo con chiusura a monachina, quindi subito sotto il lobo, perfetti con i capelli raccolti. Un orecchino più grande oppure pendente sarebbe risultato eccessivo con l’outfit della Banks già molto decorato dalle applicazioni di pietre, idem nel caso in cui avesse scelto un collier. Perfetta così.

Anche Kasia Smutniak ha vestito un look chiaro con abito lungo e articolato. Bene la scelta di puntare sugli orecchini, l’abito accollato e a fantasia lasciava poco spazio anche per una collana.

gioielli del festival di venezia 2015 kasia smutniak orecchini look gioielli del festival di venezia 2015 kasia smutniak orecchini look

Bene anche la lunghezza degli orecchini con i capelli raccolti, ma mi sarei aspettata qualcosa di diverso per compensare la cromaticità e la complessità dell’abito. Per smorzare l’effetto troppo tono su tono degli orecchini rispetto all’abito andava scelta una pietra dal colore più deciso: un gioiello con calcedonio, per esempio, oppure con corallo rosso avrebbero dato maggiore personalità da star alla bellissima Kasia.

Anche i gioielli del Festival di Venezia di Diane Kruger tradiscono una certa timidezza di stile se osservati con il suo abito con strascico chiaro.

gioielli del festival di venezia 2015 diane kruger orecchini

Tra la carnagione chiara, il capello castano chiaro e l’abito chiaro, gli orecchini al lobo con diamanti bianchi rischiano di risultare un gioiello troppo “chiaro”. Diane, come on, un tocco di colore prezioso ci stava proprio bene con il tuo bellissimo abito! Un esempio? Orecchini con zaffiri blu, per dirne una.

I gioielli con outfit colorati

Passiamo agli abbinamenti dei gioielli del Festival di Venezia 2015 con gli outfit colorati che hanno sfilato sul red carpet nella serata inaugurale.

Emily Watson, per esempio, in stile british ha scelto un look prezioso very minimal per il suo abito di seta verde petrolio: un bracciale tennis di diamanti bianchi.

gioielli del festival di venezia 2015 emily watson bracciale tennis gioielli del festival di venezia 2015 emily watson bracciale tennis

Il tennis è sempre il tennis, sia chiaro, e la scelta dei diamanti è perfetta con questo colore, ma in una serata importante come questa si può osare un po’ di più. Per esempio con un maxi bracciale semi-rigido traforato con brillanti.

Nastassja Kinski, invece, ha voluto farsi notare sulla passerella veneziana: lungo abito rosso impreziosito da dettagli e borsetta a contrasto e un tripudio di diamanti.

gioielli festival di venezia 2015 nastassja kinski bracciale collier anelli diamanti gioielli festival di venezia 2015 nastassja kinski bracciale collier anelli diamanti

Tra i gioielli del Festival di Venezia 2015 di Nastassja non manca nulla: collier, maxi bracciale, anelli con pietre e orecchini tutto rigorosamente con diamanti bianchi. Tanta roba effettivamente, ma non si può certo dire che stoni per l’occasione!

Total black e gioielli

Sulla passerella di Venezia non è mancata chi abbia optato per un abito nero, scelta sempre molto elegante per una serata speciale. Vediamo, però, quali dettagli preziosi hanno scelto di abbinare.

Cominciamo con la nostra Maria Grazia Cucinotta che in splendida forma nel suo abito lavorato in macramè nero ha scelto di puntare tutto su un orologio gioiello con diamanti.

gioielli festival di venezia 2015 maria grazia cucinotta orologio bracciale diamanti gioielli festival di venezia 2015 maria grazia cucinotta orologio bracciale diamanti

Ottima scelta, anche se una collana con ciondolo con diamanti in quella splendida scollatura ci sarebbe stato benissimo.

Ha scelto la collana a fantasia con motivi sferici in oro giallo, invece, Clotilde Courau per completare il suo abito nero con stampa floreale tono su tono.

gioielli festival di venezia 2015 clotilde courau collanagioielli festival di venezia 2015 clotilde courau collana

Che dire, tra i gioielli del Festival di Venezia 2015 sicuramente quella di Clotilde è la scelta finora più audace che ho visto fare, anche se piuttosto opinabile.

Last but not least, abbiamo il look total black di Anita Caprioli, per il suo abito morbido con monospalla ha optato per orecchini e bracciali con diamanti bianchi.

gioielli festival di venezia 2015 anita caprioli orecchini diamanti gioielli festival di venezia 2015 anita caprioli orecchini diamanti

Assolutamente promossi i bracciali portati al braccio nudo, ma sugli orecchini pendenti ho qualche perplessità: meravigliosi diamanti a goccia, si intende, ma forse serviva un gioiello che vestisse maggiormente l’orecchio e che desse più luce ad un abito nero. Una collana lunga con ciondolo, rigorosamente con diamanti, sarebbe stata cosa buona e giusta da accostare ad un orecchino dal design così delicato.

I film italiani in concorso

La 72° Mostra è solo all’inizio e ne vedremo delle belle per questo conviene continuare a seguirmi sulla mia pagina Facebook per altri commenti sui gioielli del Festival di Venezia 2015 che sfileranno.

Prima di salutare dedico una menzione speciale a Marta Marzotto, ospite immancabile nelle occasioni importanti e sempre trendy con i suoi maxi gioielli. Mitica Marta, anche in formazione bandiera italiana! Hai visto mai che insieme alle tue ancelle portiate fortuna ai nostri film in concorso.

gioielli festival di venezia 2015 marta marzotto

E visto che forza Italia è già coperto dal copyright, mi spiego meglio: forza Bellocchio, Gaudino, Guadagnino e Messina, siete i nostri 4 moschettieri quest’anno a Venezia!

Tempo di lettura: 5 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI