Lapis: i gioielli con un tuffo nel profondo blu

gioielli con lapis anelli lapislazzuli

Cosa vi fa venire in mente il colore del mare profondo?

A me il lapislazzuli, la pietra dal colore azzurro intenso! Lo dice anche il nome: lapis in latino significa “pietra” e lazuli “azzurro”.

La pietra del lapis

Il lapislazzuli, conosciuto da tutti come lapis, è una delle più antiche pietre, risale addirittura al V millennio a.C.. Pensate che gioielli realizzati con i lapis furono trovati nelle tombe faraoniche egizie, e ho detto tutto.

gioielli con lapis lapislazzuli

Il lapis è una roccia composta da diversi minerali: lazurite, pirite -le pagliuzze dorate- e calcite, le ombrature grigiastre.

Pensate che nell’antichità il lapis era considerato un pezzo di cielo che gli dei avevano donato agli uomini. E, infatti, re e regine utilizzavano questa pietra per creare talismani che allontanassero la malasorte. Insomma, una pietra che è una garanzia!

I gioielli con lapis

Se credete che il lapis sia una pietra retrò  vi sbagliate perché i gioielli con lapislazzuli sono estremamente alla moda. Maison come Bulgari, Pomellato e Tiffany hanno utilizzato il lapis per realizzare alcuni dei loro modelli.

Non c’è da dubitare: un bel gioiello con lapis non può mancare nel vostro cassetto quest’estate. Che sia realizzato con una montatura in oro giallo (il mio accostamento preferito!), in oro bianco oppure in abbinamento all’argento direi che è comunque un must!

gioielli con lapis lapislazzuli bracciale collane orecchini anelli

Il lapis è una bellissima pietra da usare sia sulle diverse tonalità dell’azzurro-celeste, sia a contrasto. Essendo una pietra dalla forte personalità datele il giusto risalto nel look, senza però eccedere se non volete creare un effetto finale troppo pesante.

Mi raccomando, non pensate di tenere in un cassetto i vostri gioielli con lapis una volta chiuso l’ombrellone: è una pietra che si può indossare ormai anche d’inverno, per dare un tocco di colore al vostro look. La collana di lapis è diventata un gioiello 4 stagioni, o come dicono nelle boutique un continuativo!

gioielli con lapis lapislazzuli

 

Alcune idee preziose con lapis

Per le amanti degli orecchini, il lapis è una pietra perfetta per modelli pendenti. Meravigliosa anche quando abbinata ad altre pietre come perle bianche, quarzi, turchese, corallo, ma l’elenco è lungo.

Bellissimo anche l’accostamento lapis e topazio azzurro, molto chic e adatti ad essere usati non solo durante l’estate.

Se, poi, siete alla ricerca di un’idea regalo per un uomo ho una chicca per voi: i gemelli, davvero molto eleganti.

gioielli con lapis gemelli lapislazzuli

Inutile ricordarvi di farvi rilasciare un certificato che attesti la natura e qualità del lapis che comprate. Giusto per evitare che vi rifilino qualche volgare imitazione, o pietre ottenute attraverso un processo chimico artificiale.

Curiosità sul lapis

Una curiosità: i Sumeri consigliavano alle donne sposate di indossare il lapis per avere la garanzia della fedeltà del proprio sposo. Per tutta la vita, quanto antico ottimismo.

gioielli con lapis anello lapislazzuli

Una domanda a questo punto nasce spontanea: e gli uomini cosa indossavano per assicurarsi contro l’infedeltà delle proprie mogli??

Tempo di lettura: 2 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *