I gioielli per neomamme: un regalo speciale

gioielli per neomamme ciondoli anelli collane bracciali

Mentre le mie amiche cercano di combattere il caldo con un bel pancione a bordo, penso che non c’è nulla di meglio che parlare dei gioielli per neomamme per riuscire a sgonfiare le caviglie, far fluire un po’ di ritenzione idrica e quietare per un attimo la voglia di melone con prosciutto crudo con un drink alcolico freddo da scolare al volo!

L’arrivo di un bebè è un evento meraviglioso nella vita di una coppia, che va celebrato degnamente perché la verità è che quando nasce un bambino nasce anche una mamma e non mi sembra roba da poco.

Quando penso ai gioielli per neomamme mi vengono in mente alcuni clienti della nostra gioielleria e tra le tante immagini ricordo  l’entusiasmo di una suocera nel comprare un bellissimo gioiello con zaffiri per la nuora che le regalava un nipotino. Confesso, però, che the winner is un marito che mi disse: Voglio un gioiello meraviglioso da dare a mia moglie dopo il parto per ringraziarla di questo dono che sta facendo a me e alla nostra vita. Una badilata al cuore non indifferente, considerato anche che le comprò una meravigliosa collana con diamanti

Ora, visto che di questi uomini pare che non ce ne siano mai abbastanza in giro, ho deciso di dedicare questo articolo ai maschi più volenterosi, per aiutarli a fare un regalo all’altezza della situazione scegliendo i gioielli per neomamme più adatti alla loro donna e alle loro tasche

Se in inglese il regalo per la neomamma si chiama push present ci sarà pure un perché: come direbbero gli alto-capitolini aiuta a spignere, provare per credere!

La tradizione del gioiello alla nascita

Quando è in arrivo un cucciolo di umano l’attenzione di tutta la famiglia sembra concentrarsi quasi esclusivamente su tutine, copertine e bavettine varie. In questo stato di agitazione di massa, l’esemplare maschile della coppia rischia di smarrire la retta via, ossia mantenere la concentrazione su quella santa donna che sta per mettere al mondo suo figlio -o, se è ancora più fortunato, sua figlia- e che merita un premio speciale per gli ultimi 9 mesi in cui il suo corpo e la sua psiche le hanno dichiarato guerra armando gli ormoni di un’emotività senza precedenti storici.

gioielli per neomamme

In Terronia, culla di tradizioni e terra di cultura alla quale appartengo non senza un certo orgoglio, si usa fare un regalo prezioso al momento della nascita e mi giungono timide notizie di una diffusione dell’usanza anche nel resto dello stivale.

Considerato che l’amica Giorgia partorirà a settembre a Milano e l’amica Sara a luglio a Roma, l’occasione è decisamente propizia per affermare la cultura dei gioielli per neomamme oltre i confini del Sud Italia: non vedo perché creare pericolosi regionalismi su una questione così importante!

Gli evergreen tra gioielli per neomamme 

I gioielli con diamanti sono i più classici regali in occasione della nascita di un bebè.

Il primo tra i gioielli per neomamme è sicuramente l’ANELLO TRILOGY in oro bianco con 3 diamanti, di cui ho già parlato e che in questo caso diventa il simbolo di una coppia che si è arricchita della presenza di un nuovo membro della famiglia. L’ennesima conferma che come lo giri e lo volti un trilogy ha sempre un significato poetico, meglio ancora se poi la pietra centrale è più grande delle 2 laterali: vogliamo riconoscerlo che la mamma è il perno della famiglia o no??

Se non si tratta del primo figlio non c’è da perdersi d’animo perché tra i gioielli per neomamme c’è anche l’ANELLO VERETTA di diamanti: il minimo è di 5 pietre, ma se ci sono più di 3 figli ovviamente si può continuare ad aggiungerne. Non so se augurare un eternity a girodito, il mio amore per i brillanti è profondo, ma anche la solidarietà per la neomamma lo è!

gioielli per neomamma verette diamanti eternity

Rimanendo in zona diamanti, tra i gioielli per neomamme non può mancare il BRACCIALE TENNIS, l’intramontabile braccialetto a rivière tres chic con la sua fila di diamanti tutti uguali, incastonati uno di seguito all’altro in una montatura flessibile.

gioielli per neomamme bracciale tennis diamanti

Anche qui i simboli non mancano: il susseguirsi di diamanti senza un inizio né una fine rappresenta l’eternità dell’amore che lega ad un figlio e alla sua mamma, e il papà ad entrambi! Poesia per le mie orecchie, e senza dubbio anche per quello di una neomamma.

Come ho già spiegato parlando di come scegliere i diamanti, è possibile trovarne di tutti i prezzi e per tutte le tasche: nessuno regala niente, questo tocca ricordarlo sempre, quindi occorre fare attenzione a cercare un buon connubio qualità-prezzo.

I gioielli per neomamme più easy

A parte i diamanti, sul mercato è possibile trovare alcuni gioielli per neomamme, soprattutto ciondoli che seguono il sesso del figlio nato. Non ho nulla in contrario, sia chiaro, anche se potendo scegliere preferisco sempre la ricerca di gioiello più personale e meno di massa.

Le opzioni possono essere diverse e consiglio, per chi non l’abbia già fatto, di guardare le mie idee regalo per San Valentino o per Natale, che sono proposte sempre valide per un’occasione come questa in cui manifestare il proprio amore.

Se, poi, si vuole regalare qualcosa di assolutamente unico si può far incidere dentro un anello in oro (o in argento nel caso in cui le risorse siano molto più ridotte) i nomi della neomamma, del neopapà e del pupattolo, magari indicando anche la data del lieto evento.

Si potrebbe, anche, optare per un ciondolo per collana o per bracciale con l’iniziale della neomamma o del cucciolo. Anche qui la scelta è molto vasta, ma ovviamente mi rendo disponibile a far superare l’imbarazzo della scelta!

gioielli per neomamme ciondolo iniziale collane gioielli per neomamme ciondoli lettere iniziali collane gioielli per neomamme ciondoli lettere iniziali collane gioielli per neomamme lettere iniziali ciondoli diamanti collana

Per chi ama gli anelli si può anche pensare a sceglierne uno con l’iniziale, magari anche un anello da mignolo, magari anche con cammeo.

gioielli per neomamme anello lettera iniziale chevalier mignolo gioielli per neomamme anello lettera iniziale mignolo

Un’ultima curiosità: per regalare un amuleto portafortuna alla nuova mamma -e pure al nuovo papà- non c’è niente di meglio di un gioiello con corallo, ci sono tante idee preziose con corallo da non perdere.

Se, poi, la neomamma ha già tutti i gioielli che ho segnalato, compresi quelli con diamanti bianchi, direi che oltre che un bebè è nato anche un uomo-mito per me!

Ma don’t worry, non è finita qui: ho talmente tante idee preziose ancora da condividere che un figlio non basta!!

Tempo di lettura: 5 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

6 Comments

  • Giorgia ha detto:

    Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Mi potrei accontentare anche di ciondoli/anelli con le iniziali. Diffondo il verbo in casa, ma anche ubi et orbi con un bel tweet 🙂

    • molu ha detto:

      Don’t worry Giorgia, i tweet sono partiti! Ora tocca capire se a tuo marito è nata d’improvviso la voglia di andare a caccia di preziosi uccellini 😉 Armati anche tu e contribuisci alla diffusione del verbo tra le tue amiche pancione! 🙂

  • Caterina ha detto:

    Mi piace un sacco questo articolo !!!!

  • Lavinia ha detto:

    Ciao mi puoi dire la terza collana d’oro rosa con i tre cerchi ed iniziali nomi, mi piacerebbe farmi regalare qualcosa così, grazie…

    • molu ha detto:

      Ciao Lavinia! Sono felice che ti siano piaciuti i miei consigli sui gioielli per neomamma e che ti abbiamo colpito le immagini che ho selezionato. Questo, però, non é un post di promozioni commerciali e perciò non posso aiutarti. In ogni caso non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa di simile nella tua gioielleria di fiducia, si tratta di lettere dalla linea molto semplice. Buona festa della mamma Lavinia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *