Ildo Damiano e Camila Raznovich: un incontro prezioso

Ildo Damiano Camila Raznovich gioielli

Quando mi è arrivato l’invito di Jewels are a best girl’s best friends, l’evento organizzato da Coin Excelsior a Roma in Via Cola di Rienzo, ho subito pensato che sarebbe stata l’occasione giusta per fare un’intervista a Ildo Damiano e Camila Raznovich, gli special guest.

Ricordo Camila dai tempi in cui conduceva MTV Italia e ho adorato Ildo nella conduzione di Project Runway, il talent show televiso sulla moda.

Ma andiamo con ordine perchè voglio raccontarti tutto.

Jewels are a best girl’s best friends

Il titolo dell’evento mi piace, anche se Marilyn Monroe diceva che erano i diamanti i migliori amici di una ragazza, come darle torto!

Prendo posto in prima fila mentre i fotografi fanno scatti alle modelle under 20 (e under 40, di taglia però!). L’atmosfera è quella intima di un salotto tra amici, con i camerieri che passano porgendo vassoi con drink e micro-tartine, ovviamente minimal perché fa chic (e fa anche molto Milano-da-bere, ma qui siamo a Roma e ce piace la porchetta, ma lasciamo stare).

Arriva Ildo Damiano e si fa subito notare per il suo completo viola, camicia glicine, slipper viola scuro con il suo nome ricamato in caratteri dorati, calze a righe viola e senape. A completare il tutto c’è un bel ciuffo alto.

Camila Raznovich ha un outfit più ordinario: vestito scuro svasato e (pure) longuette, giacca nera e tronchetto stringato con tacco a stiletto.

I gioielli di Camila Raznovich

Se sei invitata ad un evento su come scegliere i gioielli giusti per il tuo look cosa ti aspetti dalla special guest?? Che ne indossi e di coordinati al suo outfit.

Appunto, e invece Camilla Raznovich aveva solo un orologio di marca al polso, per il resto il nulla più assoluto: niente orecchini, anelli, collane o bracciali.

Rispetto a lei, Victoria Cabello quest’anno ad X Factor sembra la Madonna Incoronata, e t’ho detto tutto! Che sia colpa del comune passato in MTV?

Ma Camila è stata chiara: l’orologio è l’unico gioiello che non manca mai nel suo look, per il resto ha una sola collana importante ricevuta in eredità dalla nonna e che  indossa nei red carpet a cui partecipa. Ascolto queste parole con il lutto nel cuore, inutile nascondertelo.

Ma poi vengo colta da una grande tenerezza quando Ildo Damiano le porge un regalo prezioso e Camila lo ammette: non ha mai capito nulla sugli uomini da scegliere per ricevere un gioiello. Camila mia, sei giovane e hai una vita avanti per recuperare. Per fortuna.

Ildo Damiano e il suo look prezioso

Il mio sguardo si concentra carico di speranze su Ildo Damiano, che invece pare avere un rapporto molto più stretto con i gioielli.

Noto che al dito medio della mano destra porta un anello in argento, all’anulare sinistro un anello in oro, ai polsini un paio di gemelli e poi l’orologio.

Ildo – Camila: 4 a 1, direi che non c’è partita, anche se non ne faccio una questione di quantità, ma di stile: un look senza un gioiello rimane incompleto.

E Ildo Damiano lo sa benissimo, per questo comincia a commentare le immagini di personaggi famosi e dei gioielli che hanno scelto di abbinare. Ed è qui che continua a sorprendermi perchè nonostante il suo stile eccentrico per l’occasione, ci tiene a sottolineare l’importanza di seguire le regole del galateo quando si indossano preziosi.

Ildo caro, non lo sai ancora, ma hai conquistato il mio cuore e il mio portagioie!

Ma ad un tratto un macigno mi cade sulla testa, Ildo sta consigliando dei bijoux per una serata importante. No, non sta accadendo, quoque tu Ildo. Ci deve essere un’interferenza nell’audio. Devo fare qualcosa.

Non resisto: Ildo quale è il gioiello che non puoi mai dimenticare a casa?

E lui mi mostra l’anello in argento che indossa al dito medio Ho visto Asia Argento che aveva un anello con il suo nome e quando sono stato negli States ne ho fatto fare anche io uno con il mio. Non lo tolgo mai.

E quali altri gioielli ti piace indossare Ildo?

Lui non ha dubbi: I gemelli, quelli di stasera erano di mio padre perchè a me non piace comprarne di nuovi di zecca, mi piace scovarne di usati. Ma assolutamente mai gemelli allegorici o troppo eccentrici, devono essere sempre di gusto e stile.

Gli osservo la camicia glicine leggermente sbottonata e con un sorriso scherzoso gli chiedo: Non ti piacciono le collane da uomo?

Lui scoppia a ridere e mi risponde Non sono molto alto e ho il collo un po’ largo, una collana non slancerebbe la mia figura e annullerebbe lo sforzo fatto con un ciuffo di capelli che va in altezza.

Cerco di nascondere la commozione per la sensibilità di Ildo Damiano verso un look prezioso ma sobrio e un pensiero mi assale: dietro quell’abito viola da fashion editor, c’è un uomo che conosce il significato della parola eleganza.

E allora capisco il perchè di quei consigli di Ildo Damiano per gli acquisti natalizi, siamo in una struttura commerciale e devono essere promossi i marchi che sono lì in vendita.

Tiro un sospiro di sollievo, ora mi sento meglio, lo sapevo che Ildo Damiano non avrebbe mai confuso la preziosità e il valore di un gioiello con quello di un bijoux. E come direbbero a Roma magggico Ildo, edajee!!!

Le modelle dell'evento

Tempo di lettura: 4 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *