Imogen Belfield e i gioielli per Cameron Diaz

imogen belfield gioielli cameron diaz film the counselor

Avete già visto al cinema The Counselor, l’ultimo film di Ridley Scott?

Le critiche non sono delle migliori, ma secondo me ci sono una serie di motivi per non perderselo: l’enigmatico personaggio di Brad Pitt, in versione capello lungo, anelli e cappello alla texana riporta alla memoria Vento di passioni (come dimenticarlo in quel film!). Javier Bardem sfodera un eccentrico look-by-Versace, mentre per Penelope Cruz e Michael Fassbender l’outfit è firmato Armani. 

Cameron Diaz in The Counselor

Ebbene sì, tra soldi (a tonnellate), intrighi (pericolossimi) e droga (di quella seria), a metà strada tra l’azione e il sentimento (direttamente proporzionale alla caratura del brillante scelto per la Cruz, incredibile!), tra avidi avvocati e fuorilegge senza scrupoli (difficili da distinguersi), oltre ai monologhi quello che più mi ha colpito è stata la ricerca estetica. L’eccesso in tutte le sue forme, deviazioni. E devastazioni.

Regina indiscussa del film è lei, Cameron Diaz, con le sue macchie leopardate tatuate lungo la schiena, stravagante nel suo look firmato Paula Thomas (di Thomas Wylde), pericolosamente sexy e drammaticamente famelica.

Come potete immaginare, il mio occhio è stato catturato dai gioielli di Cameron Diaz: appariscenti, fuori le righe e originali, in linea perfetta con il suo personaggio. Nulla che avessi già visto e questo ha stimolato la mia curiosità. Dovevo scoprire di chi fossero, e anche subito.

I gioielli di Imogen Belfield

Dopo aver scandagliato internet e i mille articoli scritti in giro per il mondo sul film, sono finalmente riuscita a trovare un nome: Imogen Belfield, jewellery-designer con base a Londra. Per intenderci, Vogue Italia l’ha nominata una dei “Vogue Talent” di questa stagione!

Che sia una designer con un background artistico lo si capisce dalle sue creazioni, piccole sculture preziose con un’ispirazione fancy-geometrica che riporta ad artisti che le piacciono, come Edoardo Paolozzi e Anish Kapoor.

imogen belfield gioielli cameron diaz film the counselor

Nonostante abbia provato a trovare maggiori dettagli sulle sue creazioni usate nel film, la madre rete non è stata generosa. Pensate che questo mi abbia fermato? No no no. Ho contattato direttamente Imogen Belfield in quel di London (meno male che non ho problemi con l’inglese!), e ho chiesto direttamente a lei delle sue creazioni. Avete capito bene: tutto quello che leggerete da questo momento in poi è un’esclusiva by Molù!

imogen belfield designer gioielli cameron diaz film the counselor

Allora, dopo le domande di Imogen Belfield su come fossi riuscita a scoprire che fossero suoi i gioielli indossati da Cameron Diaz (si vede che non mi conosce ancora!), molto carinamente mi ha illustrato i modelli apparsi nel film, tutti realizzati nel suo studio di Londra con materiali locali provenienti sia da Hatton Garden (il quartiere dei gioiellieri londinesi) sia dal Natural History Museum. La lavorazione che usa mi ha fatto tornare in mente la la tecnica della microgranulazione nei gioielli etruschi, ma quella è un’altra storia.

Tornando a noi, penserete: ecco il solito product placement, come in altri film di cui vi ho parlato (Il Grande Gatsby, Diana, American Hustle). E invece no! Imogen Belfield mi ha spiegato che il fashion-director di “The Counsellor” ha notato le sue creazioni da Harrods, ne ha comprate direttamente alcune lì e poi ha contatto la sua PR per chiederne in prestito altre, come per esempio il pezzo unico Asymmetric Curve Collier.

gioielli imogen belfield cameron diaz the counselor

Si tratta della collana in argento placcato oro 22 kt, con ciondolo in porcellana nera e multi-catene, indossata con un look tutt’altro che monastico da Cameron Diaz quando va in chiesa per confessarsi (a proposito di pensieri impuri…). E’ un pezzo realizzato a mano e Imogen Belfield mi ha svelato essere una delle punte di diamante della sua collezione (costo 2.700 sterline).

Decisamente grandi, originali e difficili da non notare anche i suoi bracciali Rocks e Ferero, entrambi in bronzo placcato in oro 22 kt (costo £ 295).

gioielli imogen belfield cameron diaz film the counselor

Quanto ai suoi anelli, ne appaiono diversi nel film: il Crown Double Ring (£ 320) e alcuni grossi anelli da cocktail della collezione Rocks (£ 195-295).

gioielli imogen belfield cameron diaz film the counselor anello double ring

Di certo le creazioni di Imogen Belfield sono particolari, assolutamente adatte a chi non ha paura di attirare l’attenzione. Anzi, a chi non teme di andare fuori dalle regole.

Come Cameron Diaz, nella scena sulla Ferrari gialla. Qualcuno direbbe che è fuori di testa, ma credo sia solo invidia: vi sfido a fare quella spaccata frontale e poi a rialzarvi come se nulla fosse!

Tempo di lettura: 3 minuti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *