Orologi Locman: il tempo italiano

locman

Ricordo ancora la prima volta che ho visto il campionario degli orologi Locman con mio padre. Ci sembrò subito un prodotto interessante, leggero da portare al polso e assolutamente nuovo.

Sono passati tanti anni da allora e oggi ho la conferma di quello che pensammo allora: Locman è un marchio di successo del made in Italy nel mondo dell’orologio, da sempre monopolio degli svizzeri.

La nascita del marchio Locman

Il marchio fu fondato nel 1996 da Marco Mantovani, che lo ha condotto ad una tale affermazione sul mercato da ricevere brillanti recensioni sui più importanti magazine internazionali. Pare che un Locman sia al polso anche di star come Sharon Stone, Susan Sarandon, Elton John e David Beckam, ho detto tutto!

Sapete dove è nato il brand? A Marina di Campo, nella splendida Isola d’Elba, dove Mantovani con il suo team realizzava inizialmente oggetti di piccola pelletteria, compresi i cinturini per orologi di grandi marchi noti. Da lì cominciò il sodalizio con il mondo dell’orologeria, che diventò negli anni successivi sempre più stretto.

orologi locman sede marina di campo marco mantovani

SEDE LOCMAN

Dopo aver a lungo disegnato orologi per gli altri, nel 1997 il grande salto: nasce la prima collezione Locman, lontana da schemi tradizionali, ma con rifiniture artigianali di grande qualità.

Gli orologi Locman

La cosa che colpisce è che Locman dedica una grande attenzione alle opportunità offerte dalle tecnologie avanzate.

Ne è un esempio il modello Nuovo Carbonio, primo orologio al mondo realizzato con cassa in fibra di carbonio.

orologi locman nuovo carbonio

L’avrete capito: il binomio originalità dei modelli e innovazione tecnologica è l’arma vincente di questo marchio. Se in più ci aggiungete una fascia di prezzo contenuta (tra i 200 e i 700 euro), direi proprio che il risultato sia ottimale!

Prendete, per esempio, il modello Stealth One: cassa tonneau in acciaio satinato, cinturino in gomma traspirante, un ottimo grado di impermeabilità (10 atmosfere, ossia 50 metri), un bel quadrante con indici applicati e numeri arabi al 12 e 6 in tonalità rossa. Insomma, un orologio con tanto stile, originalità e un prezzo interessante: 345 euro.

orologi locman stealth one

E’ chiaro che tutti questi ingredienti insieme abbiano prodotto il successo commerciale di Locman su larga scala.

Vi segnalo anche la serie Montecristo, con cassa in acciaio nero rivestita da un composto in ceramica (a film sottile) che la rende ultraresistente agli urti e all’usura.

orologi locman montecristo

Per le donne, invece, la serie History è molto graziosa e originale, con il suo quadrante in madreperla e cinturino in cuoio naturale con stampa coccodrillo. La versione con cinturino fucsia è proprio bella e spiritosa, non trovate?

orologi locman history donna

Che volete che vi dica, tutti gli appassionati di orologeria non dovrebbero farsi mancare un Locman, il fascino italiano nel mondo del tic-tac!

Dimenticavo, se siete appassionati di vela non potete perdervi la regata toscana per il Trofeo Locman: ogni anno lo sponsor mette in palio bellissimi orologi. Avete tempo per organizzarvi per il prossimo settembre, e anche per invitarmi ovviamente!

Tempo di lettura: 2 minuti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *