Morganite: la primavera dei gioielli

morganite gioielli tiffany collier diamanti

Adoro la primavera ed è proprio guardando inebetita i colori di un pesco in fiore che ho pensato di parlarti di una pietra meravigliosa: la morganite. Se ti piacciono le pietre colorate -penso alla giadal’acquamarina, l’ametista, il calcedonio o il topazio questa non ti deluderà.

Le caratteristiche della morganite

Per chi non la conoscesse, la morganite appartiene alla famiglia dei berilli, la stessa dello smeraldo e dell’acquamarina per intenderci. E, infatti, per diverso tempo la morganite veniva chiamata lo smeraldo rosa.

Non è una pietra molto famosa perché è stata scoperta da poco più di 100 anni (1911) in Madacascar. Il merito fu del famoso gemmologo George Frederick Kunz, il quale decise di darle un nome che onorasse il suo benefattore: il banchiere filantropo newyorkese John Pierpont Morgan (J. P. Morgan, vi dice qualcosa?!), grande collezionista ed estimatore di gemme.

La morganite è una pietra molto dura, traslucida e trasparente, con contaminazioni di manganese e ferro che le danno calde sfumature di colore rosa. E’ una pietra molto bella, eye-clean cioè all’occhio nudo non presenta inclusioni visibili.

I colori della morganite

Quanto ai colori, ne ha di fantastici: dalla pallida tonalità pesca allo chic rosè champagne, dal delicato salmone all’elegante rosa magnolia. E man mano che le carature aumentano, i  colori diventano sempre più intensi.

gioielli con morganite

Credo sinceramente che si tratti di una pietra molto raffinata da indossare, preziosa senza essere appariscente. Un tocco di colore assolutamente adatto anche a chi è un po’ timida nell’indossare gioielli e ama un look discreto perché un gioiello con la morganite è una brezza di primavera di gran classe.

Alcuni gioielli con la morganite

Lo so a cosa state pensando arrivati a questo punto: ma qualche esempio di gioiello con la morganite? Mi conoscete ormai, non me lo farò ripetere.

Allora, premesso che uno degli accostamenti più chic per questa pietra è con i brillanti bianchi, Boucheron l’ha utilizzata per la preziosissima parure Halo Delilah, della quale mi piacciono sopratutto gli orecchini pendenti e il grande anello.

morganite gioielli anello boucheron diamanti

gioielli con morganite anello boucheron diamanti

Tiffany utilizza molto la morganite nelle sue linee di alta gioielleria. Il maestoso collier Anniversario in platino ha una pietra taglio cuscino da 175 carati legata da un nastro di diamanti bianchi con al centro del fiocco un brillante bianco da 2 carati: prezzo $ 275.000.

gioielli con morganite collier tiffany anniversario diamanti

Tra gli altri, poi, ci sono due modelli di orecchini con morganite e brillanti bianchi, di cui uno nel famoso BlueBook di Tiffany.

morganite gioielli orecchini tiffany

Brumani propone un grande anello in oro rosa con morganite e anche un paio di orecchini molto raffinati.

gioielli con morganite anello brumani

I colori della morganite hanno attratto anche i brand della moda: Gucci l’ha utilizzata nella collezione Horsebit sia per l’anello che per il ciondolo.

gioielli morganite anello gucci horsebit diamanti oro

La maison Dior, invece, usa la morganite sia nella linea molto semplice e pulita della Collezione Oui, sia in quella decisamente più articolata Gourmande.

gioielli morganite orecchini dior collezione oui oromorganite gioielli dior diamanti gourmande

E per finire in bellezza, segnalo l’orologio Cartier Secret Tortue, in oro bianco e brillanti bianchi con il carapace della tartaruga in morganite.

morganite gioielli orologio cartier secret tortue

Un’ultima curiosità: negli anni ‘30 negli USA si usava regalare alle debuttanti un anello con morganite da indossare al dito medio della mano destra. Ma io direi che si tratta di una pietra perfetta anche per il look prezioso delle spose, anche se questo è un altro discorso e prometto pubblicamente di approfondirlo. E come si dice, ogni promessa è un debito!

Tempo di lettura: 2 minuti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *