Senza dubbio questo è il momento migliore per parlarti dei gioielli con acquamarina. Perché? Sarà che l’azzurro è uno dei miei colori preferiti, ma ci sono almeno 2 buoni motivi per scegliere i gioielli con acquamarina:
1) come ti ho già detto, questo è periodo di fiori d’arancio e l’acquamarina è una pietra assolutamente adatta per i gioielli della sposa, pensa che ci sono Paesi in cui l’anello di fidanzamento è con l’acquamarina;
2) visto che è arrivata l’estate, non c’è niente di meglio che scegliere una pietra che deve il nome al colore simile al mare limpido.
La leggenda racconta che l’acquamarina facesse parte del tesoro delle sirene, motivo per cui sin dall’antichità è stata considerata la pietra che protegge i marinai e chi dedica la propria vita al mare dai pericoli degli oceani e dal mal di mare.
Le caratteristiche dell’acquamarina
Come lo smeraldo e la morganite, l’acquamarina naturale -da tenere ben distinta da quella sintetica- è un berillo dal caratteristico colore azzurro, che può essere molto chiaro fino ad arrivare al turchese ma che difficilmente raggiunge il blu, come è per i gioielli con zaffiri. Solitamente più intenso è l’azzurro, maggiore è il valore dell’acquamarina.
A differenza dello smeraldo, l’acquamarina, però, non presenta inclusioni ad occhio nudo e ha un colore piuttosto omogeneo.
I gioielli con acquamarina hanno sempre avuto molto successo tra gioiellieri e addetti ai lavori perché si tratta di una pietra abbastanza facile da tagliare, di grande brillantezza e che si abbina bene all’oro soprattutto bianco, oppure all’argento e ad altre pietre, primi fra tutti i diamanti bianchi.
I gioielli con acquamarina
Qualunque sia la tua carnagione, i gioielli con l’acquamarina saranno perfetti. Se sei scura l’azzurro della pietra risalterà, mentre se sei chiara l’accostamento sarà delicato.
Idem per il colore degli occhi: inutile dirti che se li hai azzurri il richiamo sarà immediato, se li hai scuri il contrasto sarà molto d’effetto.
I gioielli con l’acquamarina, inoltre, sono facilmente indossabili sia nelle occasioni più casual, sia in quelle più eleganti e trovo che sia una pietra dalla versatilità molto chic.
Per esempio, se hai un anello con acquamarina, un ciondolo o un paio di orecchini semplici in oro con questa pietra li puoi usare tranquillamente tutti i giorni.
Ovviamente, laddove l’occasione sia più importante, anche il gioiello dovrà esserlo e potresti scegliere un paio di orecchini semi-pendenti con acquamarina e brillanti, oppure un anello a fascia con una bella acquamarina centrale e diamanti.
E visto che l’acquamarina è una pietra raffinata e gli anelli maxi sono la mia passione, sarebbe bello un anello con acquamarina taglio rettangolare e un contorno importante di brillanti bianchi, oppure un anello con acquamarina quadrata e gambo ricco di diamanti bianchi.
Se ti piaccioni i bracciali, Silvia Kelly ne ha pensato uno sfizioso in oro rosa con acquamarina, assolutamente adatto ad essere indossato sia di giorno che di sera.
Il prezzo dei gioielli con acquamarina
Il prezzo dei gioielli con acquamarina varia insieme alla caratura e al grado di lucentezza della pietra, anche se orientativamente è più basso rispetto ad altre pietre come zaffiri, diamanti, rubini e smeraldi.
La cura dei gioielli con acquamarina
L’acquamarina dovrebbe essere sottoposta solo a trattamenti tradizionali e alla pulizia a vapore, quindi sconsiglio metodi di pulizia fai da te. Segui sempre con attenzione le regole basilari per conservare bene i gioielli con acquamarina e non avrai problemi.
Idee di gioielli con acquamarina da sogno
I gioielli con acquamarina naturalmente sono presenti nelle collezioni delle grandi maison di gioielli e per sognare un po’ insieme ti segnalo alcuni modelli che mi hanno colpito, meglio che non ti dica i prezzi per evitare un tragico risveglio alla realtà!
Cartier ha realizzato una splendida collana molto importante, orecchini pendenti con acquamarina e brillanti e una spilla con acquamarina, brillanti, ametista e zaffiri.
Boucheron nella sua linea Hotel de la Lumiere ha disegnato una fantastica collana con acquamarina e diamanti e gli orecchini in completo.
Anche Tiffany punta sul colore sofisticato dei gioielli con acquamarina, facendoli indossare addirittura nella notte degli Oscar da Jessica Biel.
Ora, mettendo da parte i gioielli da sogno, anche spendendo cifre ragionevoli i gioielli con acquamarina sono un ottimo acquisto perché si tratta di una pietra molto raffinata e decisamente meno cara rispetto alle altre pietre preziose colorate (smeraldi, rubini e zaffiri). E in più l’acquamarina è molto versatile, adattandosi a tutte le occasioni tanto da risultare una pietra night & day!
P.S. 2 Se il mondo dei gioielli vi incuriosisce seguite anche le news sulla mia pagina Facebook: lo so già che vi laikko anche io un bel po’! 😉
Tempo di lettura: 4 minuti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI